Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su approfondisci. Cliccando su "OK" presti il consenso all’uso di tutti i cookie.

Economia indotte

Partendo dall’eridità del Brand Italia di Expo 2015, si guarda Matera Capitale della Cultura 2019 ed il ruolo che deve avere Potenza città capoluogo di regione senza trascurare le aree interne e le comunità locali.

La Basilicata sarà portata al centro di flussi turistici mondiali e metterà in vetrina quanto di meglio può esprimere il made in lucania, sia in termini di risorse umane (i talenti normali) che di risorse lucane del territorio. I visitatori attesi in Basilicata per Matera Capitale della Cultura 2019, (stando alle previsioni più ottimistiche che partano da oggi) sono svariate milioni. La spesa media per ciascuno di loro - tra alberghi, cene, shopping e divertimento - è stata calcolata in 500 euro. Bisogna lavorare per intercettare tale economia. Ma intercettando tale economia, bisogna costruire eventi in grado di garantire proposta, offerta e valorizzazione delle aree interno, collante tra la straripante azione di Matera e la cinta esterna delle comunità locali.

TREND intende sviluppare proprio un percorso virtuoso finalizzato a far crescere il valore di “Casa Basilicata” per fare di Matera Capitale della Cultura, Basilicata 2019.