Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su approfondisci. Cliccando su "OK" presti il consenso all’uso di tutti i cookie.

Le sfide

TREND vuole parlare del talento, del valore legale del titolo di studio, come del “Diventa ciò che sei”.
Un’azione d’informazione tende a favorire la diffusione di conoscenze utili ad una scelta consapevole.

TREND mira a qualificare la scelta, contribuendo all’avanzamento dei saperi, coinvolgendo la scuola e la comunità universitaria della cui prima linea fanno parte gli allievi di ogni ordine e grado nel periodo di permanenza nell’Università.

Le finalità:
La partecipazione a TREND tende a porre in essere un’azione capillare d’informazione, sensibilizzazione e promozione a favore dei giovani lucani e verso il sistema produttivo regionale, le organizzazioni imprenditoriali e le parti sociali, le istituzioni universitarie e della ricerca, il tessuto impreditoriale e verso l’accesso al credito, le risorse locali ed in generale il mercato del lavoro.
L’azione tende a presentare le politiche attive del lavoro finalizzate allo sviluppo del potenziale umano nei settori della ricerca, dell’innovazione, dello sviluppo tecnologico attraverso percorsi mirati all'alta formazione ed alla qualificazione specialistica.

Nello specifico l’azione tende a:
• Comunicare strategie per il futuro, servizi e attività;
• Diffondere le buone pratiche: le iniziative che maggiormente hanno funzionato o che meglio stanno per funzionare;
• Promuovere confronti tra le parti: utilizzare i tre giorni della manifestazione come laboratorio di idee promosse da giovani, donne, cittadini, parti sociali, organizzazioni varie.

Gli obiettivi:
Il principale è sottolineare come la politica e la stretta collaborazione tra le Pubblica Amministrazione, Territorio, Istruzione, Ricerca e Innovazione, Mondo del Lavoro, dei Mestieri e delle Professioni, Imprese, Cultura e Patrimonio tangibile ed intangibile dei teerritori, nella regione Basilicata può, rispetto alle giovani generazioni, diventare l’unico vero fattore determinante d’incremento di occupabilità e di sviluppo locale.

Il format innovativo del Trend Factor per scoprire il talento normale:
Predisposizione di un Truck e una stazione di Eventi live, Totem informativi, Agorà espositiva, Talk informativi in cui si inviteranno a participare, partendo dalla tappa di Potenza e proseguendo nei comuni con specifica call, sia Amministrazioni Comunali che le eccellenze lucane, per far conoscere il “Brand Basilicata” sia nelle risorse umane che locali.
Particolare spazio sarà dato anche nella logica del talent al Trend Factor, ovvero i giovani saranno messi in condizione di esibire il loro talento e veicolarlo. Per la prima volta un’Istituzione si occupa di diffondere le idee “che meritano di essere diffuse”.

Come? Attraverso talk dal format peculiare: interventi singoli di persone che, in piedi, su un palco, raccontano, in massimo 15 minuti, un’idea che hanno avuto, un’innovazione che sono riusciti a realizzare, un progetto che ha avuto o avrà un impatto importante nella vita delle persone.
Lo scopo è valorizzare e comunicare le idee, i sogni, la fantasia e la creatività dei giovani e dei cittadini, delle risorse umane e imprenditoriali della regione Basilicata, delle giovani generazioni e delle gente lucana in generale, potenziare le loro capacità argomentative, e introdurli in un mondo di idee di grande valore.
Incubatore della sfida è il progetto editoriale JOB CAFE, con la sua azione di tutorial per imparare a proporsi in pubblico e diventare anche social, nochè partecipare al Talent concorso-evento Trend Factor, che girerà con il Job Cafe in tour.
I candidati , infatti, potranno caricare i loro video di presentazione proprio sul portale Job Cafe e i migliori parteciperanno alla Finale di Matera, programma per il mese di Settembre/Ottobre 2016.

Queste le Sfide di 3.0 TREND - Edizione 2016.

Prima tappa 11/14 maggio a Potenza, nel Centro Storico della Città, capoluogo di regione.